1. Leggi le regole di Hattrick: è il punto di partenza per capire il gioco e l’unico testo che veramente non sbaglia mai sul gioco

  2. Leggi le FAQ:[message:10061099.1] contengono la risposta alle domande più frequenti e completano il regolamento. Per cui prima di aprire una discussione in conference prova a vedere se trovi li la risposta che cerchi.

  3. Leggi le regole di Conference: questo permette di evitare alcuni errori banali e di sapere come muoversi all’interno della comunità e visto che ci sei dai una letta anche a: [message=4847255.1] e ai relativi allegati.

  4. In internet troverai molte guide sul gioco, quando leggi siti esterni ad HT ricorda che sono fatti da utenti come noi e pertanto possono sbagliare, in caso di antinomie tra HT e le guide prevale sempre HT. Per quanto possibile terremo sempre aggiornato questo sito.

  5. Guarda nella conference principianti gli utenti più attivi nel rispondere e contatta chi più ti da fiducia e chiedigli se può aiutarti nei primi passi ovvero farti da tutor. Qui nel sito potrai trovare degli utenti della federazione che effettuano tale servizio, contattali tranquillamente in game.

  6. Prendi la licenza manager, il 3D per le domande è: [message=4847255.1], se hai dei dubbi sei pregato di postarli li.Non aprire thread riguardo il superamento delle prove in DAP,fa solo arrabbiare i Mod e ti potrebbe complicare la vita ancor prima di cominciare

  7. Non aumentare lo stadio all'inizio,ti porta via solo dei soldi. Apporterai le eventuali modifiche allo stadio quando inizierai a riempirlo per un tot di giornate consecutive.

  8. Assumi l'allenatore accettabile, scarso in carisma, costa circa 79.000 €, ma è il minimo indispensabile per iniziare ad allenare con profitto ( appena la tua economia te lo permetterà,ingaggia quello buono cosi avrai benefici ancora maggiori nell'allenamento );una volta assunto quell'allenatore,licenzia pure quello vecchio,a meno che non abbia skill sufficientemente valide da poterlo  sfruttare come  giocatore. Ricordati inoltre che l'allenatore non può essere venduto. può nell'eventualità essere solamente licenziato

  9. Scegli l'allenamento da protrarre per almeno 2 o 3 stagioni. Non esistono allenamenti migliori o peggiori, per cui decidi secondo il tuo gusto oppure in in funzione del reparto dove hai già più giovani (17, 18, 19 anni). Gli allenamenti iniziali consigliati sono: parate, difesa, regia e attacco. Per allenarli al meglio si consiglia di leggere la relativa guida che troverete in questo sito. Nella pausa di campionato si allena di solito una secondaria adeguata al ruolo che si allena durante la stagione oppure si può alzare leggermente la % di resistenza per avere qualche scatto in più. 

  10. STAFF iniziale: 5 assistenti allenatori (se alleni parate devi prendere 4 allenatori portieri e 1 assistenti allenatori assistenti allenatori), 3 portavoce, 1 fisioterapista. Quando cominci d avere un'economia più solida massimizza il numero dei tuoi assistenti  ( 9 assistenti allenatori + 1 assistente portiere se alleni un ruolo del campo,il contrario se alleni i portieri )
  11. Compra giovani (17, 18, 19 anni) nel reparto che alleni fino ad averne il numero massimo allenabile (2 portieri se alleni parate, 9-10 difensori se alleni difesa, 10 centrocampisti+ali se alleni regia, 6 attaccanti se alleni attacco). All'inizio per risparmiare qualche soldino puoi partire comprando dei giovani con primaria insufficiente/accettabile ( più la skill in questione è bassa e prima aumenterà );ricordati di cercarli con secondarie adeguate visto che serviranno molto a livello di valutazioni durante le partite. Per capire meglio come allenare i giovani,vai nella sezione allenamento 

  12. Allena al 100% di intensità  e inizialmente mai allenare generale perchè le priorità sono una crescita veloce e costante del parco giocatori e non vincere a tutti i costi le partite.
  13. Imposta la resistenza con una percentuale tra il 10 e il 15 % ( per info più dettagliate consulta il paragrafo inerente alla resistenza )
  14. Gioca con moduli che ti permettano di allenare il maggior numero di giovani nel reparto scelto (per esempio un 3-5-2 se decidete di allenare regia), ma MAI schierare più di 3 giocatori per ruolo (per cui massimo 3 centrocampisti centrali, 3 difensori centrali e 3 attaccanti)

  15. Usa sempre 2 moduli uno per il campionato e uno per l’amichevole in modo di avere sempre la possibilità di scegliere tra 3 opzioni (il 4-4-2 è sempre eccellente come routine) come giocare la partita ufficiale senza correre grossi rischi di confusione. E’ impossibile tenere routine alta per più di 2 moduli diversi dal 4-4-2
  16.  Vendi i giovani che non alleni e giocatori che non usi, licenzia i giocatori con primaria di movimento (attacco, cross, difesa o regia) uguale od inferiore ad insufficiente, mentre per i portieri licenzia quelli con parate uguali od inferiori a debole.Attento che ogni volta che metti in vendita un giocatore spendi 1000€. per quanto riguarda il licenziamento invece te ne viene concesso uno ogni 12 ore.

  17. Per gli altri reparti compra giocatori con esperienza e con primaria accettabile o massimo buona;tieni sempre d'occhio però il valore della loro resistenza.non prenderli con resistenza inferiore ad accettabile/buono se no il loro rendimento non sarà ottimale
  18. Gioca sempre le amichevoli in modo da allenare i giovani che non giocano in campionato, nei ruoli non allenati, in amichevole, puoi schierare tranquillamente qualunque giocatore anche se scarso;l'importante è che ti limiti a schierare un minimo di 9 giocatori per non perdere a tavolino e di conseguenza perdere l'allenamento settimanale. Ricordati che se vai a giocare in casa di squadre più plasonate della tua,ci sarà più pubblico e quindi più incasso ( che si divide al 50% ); se decidi di giocare un'amichevole all'estero assicurati di fare almeno 6000€ di incasso,cosi mal che vada recuperi i soldi del biglietto aereo. 

  19. Tieni una rosa di 22/23 giocatori compreso l'allenatore:puoi tenere fino a 50 giocatori in rosa ma può essere controproducente a livello economico. se all'allenamento del giovedi avrai più di 50 giocatori in rosa l'allenamento sarà perso.
  20. Per ciò che concerne le giovanili leggi con molta attenzione le differenze tra quelle "tradizionali" (dette anche vecchie) o quelle nuove. Con le prime si consiglia di attendere un paio di stagioni prima di investire perchè è necessario fare un investimento oneroso soprattutto all'inizio del gioco. Una volta sicuri, le giovanili tradizionali non richiedono tempo per essere gestite. Quelle nuove invece possono essere attivate "da subito" senza particolari ripercussioni sul proprio budget considerando che andrete a spendere 5.000€ come tassa iniziale più 10.000€ a settimana per uno scout. Le nuove giovanili però, richiedono tempo e pazienza per essere gestite ed è altresì vero che l'investimento fatto viene recuperato non in breve tempo. Se la vostra strategia è quella dell'allenamento a lungo termine poi, le nuove giovanili sono molto consigliate poichè avrete la possibilità di crearvi "in casa" i futuri giovanotti da allenare in prima squadra. Ovviamente non è facile ma è possibile cosa che non con le vecchie era, se succedeva, del tutto casuale. 

  21. HT è un gioco semplice capito il meccanismo, ma richiede molta pazienza per iniziare, se si inizia bene e si pianifica a lungo termine si avranno diverse soddisfazioni, se si mira a vincere subito ci si arena presto.
  22. Quando si va troppo in rosso (sotto i -200.000 gli interessi passivi ti strozzano) è indispensabile vendere qualche giocatore e ridimensionare lo staff (toccando per ultimi gli assistenti allenatori) e assumere 1 economista solo sotto i - 200.000 €.  Quando ti trovi in questa situazione spesso l'unico modo per venirne fuori è vendere i giocatori migliori,quelli con più mercato.....non ti abbattere se sarai costretto a vendere i giocatori a cui ti eri affezionato. meglio vendere i pupilli e salvare la baracca che tenersi i pupilli e affondare con loro. :) 

  23. Impara a leggere le valutazioni di fine gara nelle tue partite; ogni reparto verrà affiancato da 2 nomi  es. debole(alto): il primo valore si riferisce al livello che ha dato quel reparto,il secondo valore è il suo sottolivello che indica se quel valore tende più verso il valore superiore o inferiore. I valori dei vari reparti si possono migliorare schierando giocatori con skill sempre migliori.                         
  24. Prendi Hattrick come un gioco e ricorda sempre che MOD e GM sono volontari non pagati e quindi cerchiamo di agevolarli nel loro lavoro rispettando le regole. Contattali solo in caso di estrema necessità,per ogni altro dubbio leggi i vari tread che spesso e volentieri ti danno la risposta che cerchi.
  25.   Hattrick è un gioco che appassiona e può creare dipendenza!

  26. Conta fino a 1000 prima di fare qualche operazione azzardata. ricordati che qui sul sito o in conference principianti puoi sempre trovare l'aiuto che stai cercando.  

  27. Buon Hattrick!