MOGGIOPOLI

 

Nome del club: F.C.Moggiopoli

Nazione:Italia

Regione: Abruzzo

  Anno di  fondazione: 01-11-2006

Nome dello stadio: Bomboniera

Club dei tifosi: BUFFONi ora Pinturicchi

  Motto: " Rabbia e Stile"

  Iscritti al Fanclub: 2927

  Gestito da slyweb

 

 

 

 

 

 

  • La storia

Dal 1 Novembre 2006 vide la luce il Moggiopoli per iniziativa di slyweb che, grazie al cugino Pisico, venne a conoscenza del mondo hattrick.

La leggenda racconta che per l'assegnazione della squadra passarono quasi 2 settimane e che il presidente si collegasse costantemente anche 4\5 volte al giorno.

I colori sociali sono il bianco-nero in onore della fede calcistica juventina e il bianco-rosso del Bojano città natale del presidente.

Si racconta anche che il nome derivi dal fatto che in pieno calciopoli il DS Moggi, radiato dal calcio, venne ingaggiato dal lungimirante presidente.

LE STAGIONI

84 - (V)-

83 - (V)- Stagione anonima, buono il ritorno e a 2 dalla fine si è secondi,perdiamo le ultime con Vela e con Dodo con un PIC all'ultima per distrazione. Addio al calcio di Andretta.

82 - (V)- Secondi con 2 giornate di anticipo, continuiamo a lavorare sulla cassa e sui giovani.

Un nuovo logo e nuovo stile divise, più moderno.

81 - (V)-Finiamo 4°campionato che non ci ha mai visti in pericolo, inizia la rivalità con Architrave. Bocca e Calderone si laureano cannonieri di serie con 11 goal.

80 - (V)-Tre punti nel girone di andata ci danno spacciati, tredici nel girone di ritorno ci consegnano alla storia, salvezza e play off stravinti. Una salvezza storica!

79 - (VI)-Stravinciamo il girone ed arriviamo al 6°turno di coppa fermati dalla corazzata Bubello, cediamo Pruim e reinvestiamo a centrocampo, rallentiamo, ma vinciamo!

78 - (VI)-Partiamo malissimo, ultimi dopo 4 giornate complice inesperienza e poca fedeltà dei nuovi, ma cambiamo marcia e chiudiamo al secondo posto

77 - (VI)-La squadra è attrezzata per la serie, ci salviamo senza correre nessun rischio piazzandoci 4°, investiamo parte della cassa in giovanissime ali e futuri terzini.

76 - (VII)-Andretta in panchina ci fa vincere il girone, seppur come migliore differenza reti, con un po' di cassa(11M) si torna in VI.

75 - (VI)-Fuori dalla lotta promozione, decidiamo di rifondare, 4°ci buttiamo a perdere e scendiamo in VII°

74 - (VI)-Ancora 3°,ma questa volta perdiamo il campionato nella fase finale, Andretta vince ancora la classifica e sfonda il muro dei 300 goals.

73 - (VI)-Consolidiamo il 3°posto, un grande Andretta trascina la squadra e vince la classifica cannonieri per l'ottava volta.

72 - (VI)-Stagione anonima con qualche difficoltà iniziale, Andretta sbiadito (400 presenza), ma nonostante tutto finiamo 3°. 

71 - (VI°)-Stagione anonima, partiamo male, ma nel ritorno perdiamo il 2° posto con la capolista all'ultima giornata. Andretta si fa male.

70 - (V)- Partiamo bene poi la vendita di alcune pedine chiave ci indebolisce, ci giochiamo tutto nell'ultima giornata, randomata e playout, precipitiamo.

69 - (V)- Malissimo nel girone di andata, imbattuti al ritorno, 3° per differenza reti e Andretta cannoniere con 10 goal.

68 - (IV)- Il buon girone d'andata ci illude, sbagliamo tutto al ritorno, perdiamo l'ultima di campionato e retrocediamo, età media alta e cassa quasi vuota.

67 - (V)- Partiamo male, ma veniamo alla distanza, vinciamo gli scontri diretti contro Ascoli e Milan, torniamo in IV°. Andretta bomber con 14 goal. Vinciamo la Champions League SUH.

66 - (V)- Il campionato è dominato da noi e RobEdi che, ci batte, all'ultima e conquista la promozione, con valori inferiori su tutti i reparti. Andretta bomber di serie con 17 goal.

65 - (VI)- Campioni della serie con una settimana d'anticipo, soffriamo con la contropiedista, ma voliamo in V°, Andretta ancora cannoniere con 15 goal!

64 - (V)- Anno zero, campionato balordo con alcune randomate e spareggi, partita facile,m a un ultima randomata ci spinge all'inferno. Andretta bomber di serie con 11 goal.

63 - (V) - Arriviamo secondi, lavoriamo sul nuovo telaio inserendo due incontristi e investiamo molto sul mercato. Andretta si laurea cannoniere di serie con 13 goal

62 - (V) - Smantelliamo la squadra e a fine stagione in cassa ci sono 20M,nonostante tutto arriviamo al 9°turno di coppa e ci salviamo grazie agli spareggi.

61 - (V) - Restiamo in testa quasi tutto il campionato cedendo sul finale e finiamo 3° perdendo l'ultima proprio con Chignoli. Decisivi gli infortuni e squalifiche di ali e fantasisti.

60 - (V) - In rimonta vinciamo lo scontro diretto con Chignoli all'ultima giornata e vinciamo il girone, perdiamo poi lo spareggio. Non rinnoviamo il supporter!

59 - (V) - Definita la stagione d'argento arriviamo secondi in campionato, giovanili e coppa SUH, e pensare che al 70' si vinceva 3-1.

58 - (V) - Finiamo secondi penalizzati da un paio di grosse randomate, vinciamo la Coppa Consolazione con Sultanato Moggi(2° squadra).

57 - (IV) - Sarà ricordata come la stagione della retrocessione in V° il pareggio di Scurson all'81' dell' ultima giornata condannò la squadra che fu penalizzata anche dall'enorme mercato svolto. Andretta si laurea capocannoniere di serie con 10 goal.

 

Gli storici capitani

  • Mario Naboni Il trequartista goleador, raggiunge l'apice della carriera con noi
  • Ernesto Lai Il più volte capitano quota 116, difensore inamovibile e ottimo tiratore, allenatore equilibrato
  • Eugenio D'Antonio la leggenda, la storia del Moggiopoli, con 177 reti e 310 presenze è stato l'uomo dalle promozioni dalla X alla IV come giocatore fino alla storica promozione in III da allenatore.
  • Pier Ugo Caiazza bomber e poi allenatore, guidò la squadra nella storia III° serie conquistando una storica salvezza ed anche la prima rocambolesca retrocessione.
  • Liberato Pabillare 
  • Stefano Marletta
  • Massimiliano Corvi attaccante poi allenatore
  • Tycho Mordang oltre a vestire la fascia di capitano ne divenne allenatore portando la squadra in VII serie ed ora segretario.
  • Dietmar Gompitz ricordato anche per esser il capitano della punizione goal.
  • Gian Luca Devecchi Il primo capitano della storia, ora "è stato visto l'ultima volta cantare ubriaco sull’uscio di una bettola di periferia, mentre i buttafuori lo cacciavano a pedate dal locale."

I NUMERI STORICI

3 

Eustachio Vitale - terzino

7 

Stefano Marletta - Storica Ala, (imp)

8 

Augusto Cardamone - Centrocampista di sostanza

9 

Eugenio D'Antonio - Il primo Bomber storico

Flavio Andretta - Bomber di tutti i tempi, (cdt)

10

Liberato Pabillare - Il regista di fascia, Nazionale filippino

Mitja Poppis - Trequartista

Mario Naboni - Trequartista 

Ivan Pelamatti - Trequartista 

11

Pier Ugo Caiazza - Attaccante goleador

Pier Paolo Nimisutti - Bomber prodotto del vivaio

91

Carlo Bricchi - Ala inamovibile

 H A L L  O F  F A M E

 

I migliori marcatori del Moggiopoli

Flavio Andretta 320 reti con la maglia e statistiche ancora in aggiornamento...

Eugenio D'Antonio 177 reti in carriera con la maglia.

 

Maggior numero di presenze ufficiali

  1. Flavio Andretta 446
  2. Antonino Borsella 325
  3. Stefano Marletta 308 
  4. Eugenio D'Antonio 267
  5. Paolo Gorni 242
  6. Carlo Bricchi 241
  7. Ugo Bocca 239
  8. Ivan Pelamatti 209
  9. Sasha Barbareschi 205
  10. Augusto Cardamone 188

 

 

Il primo goal storico di Pabillare con la maglia della Nazionale Filippina:

Tutti in piedi per riuscire a vedere l'azione sviluppatasi sull'out di sinistra dai padroni di casa: Liberato Pabillare(192969521) può ricevere palla indisturbato, e accentrarsi; la disperata uscita di Rafael Nagy non serve ad evitare il pareggio!
Filippine 1 (282771905) Ungheria 1.

 

Il primo giocatore ad esordire in nazionale:

L' 11 settembre 2009 esordiva Mangu Nasan con la maglia della Nazionale U-20 della Mongolia all'età di 18 anni e 84 giorni.

 

La più lunga serie di partite vinte:

34 vittore consecutive dalla VIII°giornata 31° stagione alla

XIV° giornata della 33° stagione.

  • Curiosità

Il 3 Febbraio 2011 Luciano Moggi firma per il Moggiopoli!

Operazione storica dopo anni di appostamenti e contatti.

 

 

GLI ALLENATORI

(64-  ) Matteo Zoratti 

(58-63) Lai gioie e dolori, ma sempre in V°si vince la coppa nonno con il Sultanato

(53-57) Caiazza  disastroso il suo bilancio, due retrocessioni dalla 3°e dalla 4°.

(47-52) D'Antonio  è l'uomo della storica promozione in 3°serie.
(39-46) Corvi inarrivabile, dalla 7° alla 4°

(33-39) Mordang  portò la squadra dalla 9° alla 7°

 

BOMBER STORICI

 

1. Flavio Andretta 324

2. Eugenio D'Antonio 177 reti

3. Stefano Marletta 73

4. Pierpaolo Nimisutti 63

5. Mahan Agha Miri 52

6. 

7.

8.

La Bacheca dei trofei


stagione 58 - COPPA CONSOLAZIONE OMAN