Dopo aver parlato del metodo di allenamento delle giovanili nelle amichevoli, come promesso vediamo nel dettaglio quello che è successo durante l'amichevole internazionale giocata ieri mattina.

Innanzitutto, ecco la formazione con le valutazioni riportate da ciascun giocatore (click sull'immagine per ingrandire):


Formazione Giovanili Hattrick - Amichevole 08-10-2008



Valutazioni individuali e considerazioni


  • Ciro Martelli - Il nostro portiere conferma la tendenza verso le 6 stelle, pur rimanendo il giocatore più fluttuante della rosa: le sue valutazioni infatti ondeggiano spesso dalle 5.5 alle 6.5 stelle

  • Fernando Micelli - Schierato per la prima volta da terzino offensivo ottiene 4 stelle, frutto del suo debole in cross (cap a insufficiente). Dalle scorse prestazioni in difesa dovrebbe invece essere scarso.

  • Stefano Enrici - La grande sopresa della giornata: per la prima volta raggiunge le 7 stelle da difensore, che lo fanno avvicinare sempre di più al suo cap di buono in difesa. Non essendoci stati SE meteo legati alla sua prestazione, mi aspetto di trovare nel commento dell'allenatore un messaggio di "good day", dato che prima d'ora non aveva mai superato le 6 stelle

  • Alessandro Salatelli - 5 stelle alla prima da terzino offensivo, potrebbero voler significare un livello di cross vicino all'insufficiente, alla luce del probabile debole in difesa frutto delle 4,5 stelle da difensore normale

  • Simone Moriglia - Poco da dire su di lui, le solite 6 stelle da ala offensiva. Di lui sappiamo che è insufficiente in cross (con cap a buono), accettabile in difesa (limite massimo raggiunto) e debole in passaggi

  • Dushkan Harasani - Prima assoluta per il giocatore di cui abbiamo parlato negli scorsi giorni. Sapendo che in difesa è scarso e che può arrivare ad accettabile in passaggi, ho iniziato con il provare a valutarlo a centrocampo, in modo che prendesse una doppia razione di passaggi: le sue 2.5 stelle di oggi escludono che questo sia il suo ruolo (stimo che sia tremendo in regia). Nella prossima partita di campionato verrà provato in attacco...

  • Antonio Mocciolo - 3 stelle da centrocampista, ma sapevamo benissimo che quello non è il suo ruolo. Essendo uno dei giovani più promettenti in rosa però, la doppia razione di passaggi non può che fargli bene.

  • Luca Paccassoni - Anche per lui prima partita assoluta con le giovanili, a causa della pausa che non ci ha consentito di farlo giocare prima. Per questo 16enne con abilità generale accettabile, attacco debole e cap in cross a buono, è importante cercare di capire in fretta in quali skill può essere allenato. Oggi lo abbiamo provato come centrocampista per il solito discorso del doppio allenamento passaggi: le sue 4,5 stelle mi fanno stimare un livello debole in regia: nella partita di campionato lo proveremo anche come terzino difensivo per saggiarne le capacità difensive.

  • Gianluca Baiano - Provato come ala offensiva, risponde con 3.5 stelle: valutazione troppo bassa, credo possa essere scarso in cross, quindi lo considero non allenabile in questa skill. La doppia sessione di passaggi però può aiutarlo a raggiungere il suo limite di insufficiente.

  • Antonio Petrucci - Schierato per la prima volta in attacco, non mi aspettavo grandi prestazioni, ed infatti la sua valutazione è di 3.5 stelle: probabilmente scarso. Questo mi consente di valutarlo non allenabile in attacco.

  • Fiorenzo Rosa - Stesse stelle e stesse considerazioni appena fatte per Petrucci: prima e ultima partita in attacco per lui. Ci concentreremo su difesa e regia.



Report dell'allenatore


  • Durante la partita di questa settimana, Antonio Mocciolo ha giocato vicino alle sue potenzialità. Ha giocato bene.
    Mi aspettavo di trovare questo messaggio per Enrici, che a questo punto vedremo se confermerà il miglioramento anche in campionato. Per Mocciolo ho poco da valutare da questo messaggio, ha giocato in un ruolo non suo solo per prendere più allenamento


  • Luca Paccassoni mi ha chiesto di chiederle se poteva avere un contratto in prima squadra, come suo regalo di compleanno. Non so se fosse serio o se stesse cercando di farmi fesso.
    Questo è in squadra da nemmeno due settimane e già chiede un contratto... ne devi fare di strada...


  • Fernando Micelli è probabilmente debole in Passaggi in questo momento.
    Bene, un'informazione che non avevo. Debole non è il massimo e Micelli ha quasi 18 anni, ma chissà che con l'allenamento e il bonus promozione non riesca a salire...


  • Antonio Petrucci sta migliorando costantemente in Passaggi, ma credo che raggiungerà il suo potenziale massimo in un mese o poco più di allenamento primario.
    Da questo messaggio capisco che mancano due livelli al completamento in passaggi, però di questo giocatore non so nè livello attuale nè quello potenziale. Mettiamo da parte questa informazione e speriamo di saperne di più al più presto


  • Penso che la squadra giovanile non sia più il posto giusto per Stefano Enrici. Almeno per quanto riguarda le sue capacità in Passaggi, non è più capace di migliorare ancora.
    Prima skill in cui Enrici mi viene segnalato completo. Anche nel suo caso però non abbiamo mai avuto indicazioni sul potenziale massimo o sul livello attuale.