Attacco al centro

 

Cos’è?

AIM (Attack In Middle) è una tattica a disposizione dei manager hattrickiani, molto diffusa fra gli allenatori d’attacco e di regia: i primi per l’uso del tridente, che permette di rafforzare facilmente l’attacco centrale, i secondi per il fatto che spesso le ali sono posizionate verso il centro, poiché sono allenandi senza cross.

Usando AIM la squadra cerca di convogliare la maggior parte degli attacchi verso il centro a discapito delle fasce laterali. In parole povere, la parte sottratta agli attacchi laterali andrà ad aumentare l’attacco centrale.

Quando viene usata?

E' usata quando il proprio avversario ha una difesa laterale forte e una difesa centrale più debole (in rapporto alle nostre capacità offensive), sempre considerando di avere maggior possesso palla. Conviene utilizzare la tattica quando si ha più possesso palla (prendiamo indicativamente un possesso di 60% contro il 40%) perché con tale possesso avremo, in linea teorica, 7-8 azioni, di cui circa 4 che vanno al centro e che posson quindi essere concretizzate con facilità; all’avversario rimarrano 2 o 3 azioni a disposizione che, anche se fossero tutte realizzate, non basterebbe contro i nostri 4 gol (se il nostro attacco centrale è sufficientemente superiore alla difesa centrale avversaria).
p.s. Tutti i valori sono fortemente sottoposti al random e ai rapporti attacco difesa (e probabilmente anche alla fiducia) e non tengono assolutamente conto dei vari SE che possono modificare il risultato)

Vantaggio della tattica e possibili contromosse

Il vantaggio di attaccare al centro è che questo ci permette di pompare il nostro centrocampo, grazie al contributo delle ali verso il centro, aumenteremo quindi il possesso palla e quindi le possibilità di vederci assegnare un’azione.
All’attacco centrale contribuiranno principalmente gli attaccanti con attacco e (passaggi), poi avremo i centrocampisti e le ali con i (passaggi).
L’utilizzo di questa tattica va fatto solo quando avremo un attacco centrale più forte della difesa centrale avversaria e, come tutte le tattiche, rende al meglio se l’avversario non se lo aspetta.

Come fare a contrastare l’attacco al centro? Contrastare l’attacco al centro avversario è abbastanza semplice poiché gia con 3 difensori centrali (rispetto ai diffusi 2 terzini difensivi e difensore centrale) avremo un buon aumento della nostra difesa centrale, in aggiunta ci può essere il contributo di 1 o 2 terzini (difensivi o verso il centro) e il riposizionamento difensivo dei centrocampisti.
Queste mosse atte a contrastare l’attacco centrale si possano utilizzare solo se si è certi, o ci si aspetta, l'attacco al centro avversario.
Inoltre non bisogna trascurare le difese laterali per non farsi bucare da attacchi laterali avversari non pericolosi.

Svantaggio della tattica

Quale è il punto debole di questa tattica? Lo svantaggio di questa tattica è che le difese laterali peggiorano di quasi un 15%, per cui bisogna fare molta attenzione all’attacco laterale dell’avversario.
Logicamente conviene usare AIM se le valutazioni al centro dell’attacco sono molto più alte di quelle laterali perché, se non fosse così, non avrebbe senso in quanto si svaluterebbe la difesa senza riuscire a sfruttare al meglio lo spostamento percentuale delle occasioni offensive.

Come viene calcolata l’abilità nella tattica?

L’abilità nel riversare gli attacchi laterali verso il centro dipende dalla abilità in “passaggi” di tutti giocatori (portiere escluso). Nel calcolo della capacità di AOW si deve tenere conto anche dell’esperienza calcolato come piccolo bonus come di consueto.

Meglio AOW o AIM?

Bene, a questo punto...è consigliabile giocare AIM?

Partendo da una ipotetica distribuzione normale delle azioni: 25-40-25-10 [sinistra-centro-destra-tiri liberi].
Le regole dicono che AIM/AOW possono orientare fra il 20% e il 40% degli attacchi laterali verso il centro e viceversa.
Prendiamo per esempio uno spostamento del 30% (corrispondente ad un livello straordinario):

Giocando AIM avremo: 30% di 50 (sin+dest) = 15 --> (25-7,5)-(40+15)-(25-7,5)-10 -> 17,5-55-17,5-10
Giocando AOW avremo: 30% di 40 (cen) = 12 --> (25+6)-(40-12)-(25+6)-10 -> 31-28-31-10

Si osserva che, considerando ciascuna occasione in maniera indipendente, giocando AOW la probabilità che una occasione vada al centro o su una fascia è similare, circa 1/3 per zona, a differenza di AIM dove la possibilità di occasione al centro è più del triplo delle occasioni possibili sulla singola fascia.
Per tanto è da valutare se la perdita di difesa compensa i benefici che si possono ottenere dalla tattica.
AIM ha un paio di svantaggi rispetto ad AOW e un notevole punto a favore: con AIM si indeboliscono le difese laterali, che sono il 50% della difesa, mentre con AOW si penalizza solo il 40% (sempre considerando la distribuzione 25-40-25 sinistra-centro-destra); le azioni che convogliamo sulle fasce con AOW sono il 62% contro il 55% di quelle che vanno al centro con AIM; con AIM abbiamo la possibilità di aumentare di più il centrocampo e quindi di conquistare (togliendo all'avversario) più azioni; infine, con AIM, le azioni che vanno al centro sono maggiori di quelle che vanno su un singolo lato usando AOW (55% azioni al centro con AIM contro il 31% che sono le azioni che vanno sul singolo lato con AOW).

Notazioni

 

  • Usando questa tattica non verrà segnalato nessun evento come nel caso del contropiede o delle "occasioni perdute". L'unico commento viene fatto all'inizio della partita per la squadra che utilizza tale strategia. Il modificatore viene poi utilizzato per tutta la partita.

  • Per valutare quanto il livello di abilità della tattica influenza la distribuzione delle azioni è consigliabile usare il programma apposito disponibile nella sezione download.