Contropiede


Introduzione

Il punto di partenza di partenza di ogni analisi è sempre e comunque il regolamento:

Quando l'avversario fallisce un attacco, si ha la possibilità di partire in contropiede. Solo una delle due squadre potrà beneficiarne - quella che non sta dominando a centrocampo. Se si utilizza il contropiede ma si ha maggior possesso palla, si subiranno solo gli svantaggi (indicati sotto) di questa tattica.
D'altra parte questa tattica può essere molto utile se si possiedono difesa ed attacco molto forti ed un centrocampo non così buono. Diventa ancora più utile se la squadra avversaria è nella situazione opposta (buon centrocampo e attacco sterile sono gli ingredienti per avere un alto numero di occasioni fallite su cui costruire contropiedi).
Lo svantaggio nell'usare questa tattica risiede nella perdita del 7% nel rendimento del centrocampo.
La capacità di fare contropiede di una squadra (ammesso che non stia dominando a centrocampo, come spiegato sopra) dipende dalla somma dell'abilità in difesa ed in passaggi di tutti i difensori. Quindi giocando il 5-4-1, conterà l'abilità in difesa ed in passaggi di cinque giocatori.
L'abilità nei passaggi è due volte più importante della difesa nel calcolo della capacità di fare contropiede!
Come al solito, nel calcolo entra in gioco anche l'esperienza.
Se una squadra riesce a fare un contropiede, indipendentemente dal suo successo, sarà riportato nella cronaca.
Tutte le squadre possono creare azioni in contropiede, anche se non hanno scelto questa tattica e hanno un centrocampo superiore agli avversari. Tuttavia, è assai improbabile che una squadra riesca a lanciare un contropiede se non è stato ordinato ai giocatori di puntare su quel tipo di gioco già prima dell'inizio dell'incontro.

Riepilogando schetamaticamente abbiamo che CA:

  • E' sia spontaneo che da tattica.

  • Giocarlo come tattica fa perdere un 7% di rendimento a centrocampo.

  • Si realizza solo con possesso palla inferiore.

  • L’abilità è calcolata sommando difesa e passaggi di tutti i difensori.

Centrocampo

Ogni volta che si seleziona la tattica CA il centrocampo renderà, rispetto al normale, un 7% in meno, quindi maggiori saranno i valori che normalmente la squadra farà e maggiore sarà la perdita di possesso palla. Tale penalizzazione avverrà sempre e comunque anche se la squadra che usa contropiede si trova a dominare nella zona nevralgica del campo.
Sostanzialmente ci sono 2 metodi di giocare CA: a muraglia o con centrocampo lievemente inferiore all’avversario.
Il primo metodo, assai rischioso, prevede di giocare praticamente senza centrocampo e di puntare tutto su una super difesa e un attacco in grado di segnare. Il modulo più usato in questi casi è il 5-2-3 con 2 ali offensive e quindi senza centrocampisti centrali; tale schema non essendo privo di routine ha un alto rischio di confusione, ma non avendo possesso palla gli effetti negativi sono trascurabili. Non potendo sfruttare azioni normali, per avere una probabilità accettabile di ottenere qualche punto, serve una difesa in grado di neutralizzare almeno l’80% degli attacchi avversari e una formazione che possa generare Special Event favorevoli.
Il secondo metodo, invece, richiede un centrocampo che generi un possesso palla favorevole da un 40% ad un 49%. Con questa soluzione, infatti, non si vuole rinunciare alle azioni normali, ma si cerca di ottenere delle azioni in più derivate da contropiede. Non esiste il modulo ideale per questa tattica, infatti può esser usata anche con un 3-5-2, fermo restando che più difensori si schierano e maggiore sarà il livello di tattica, il valore della difesa e quindi la probabilità di ribaltamento.

Calcolo abilità

Per calcolare indicativamente il valore della tattica che i vostri giocatori potranno generale si somma l’abilità difesa e il doppio dell’abilità passaggi di ogni difensore (compresi i terzini) e il tutto si divide per 10. Per cui se si gioca con 3 difensori si farà: [(difesa + passaggi*2) del primo difensore + (difesa + passaggi*2) del secondo difensore + (difesa + passaggi*2) dell’ultimo difensore] / 10. Questa ovviamente è una formula semplicistica della tattica, infatti, ad essa va imputata anche l’esperienza del giocatore e la forma. Per maggiori approfondimenti si consiglia il sito: http://www.alessiomercurio.com/httools/

Tattica

In caso di contropiede la cronaca riporta sia l’azione fallita che il rovesciamento di fronte, anche se magari non sono proprio contemporanee, ma possono passare diversi minuti tra l’uno e l’altro evento.
Il numero massimo di contropiedi da tattica per partita sono 3, ai quali raramente è possibile sommare un 4° capovolgimento di fronte spontaneo.

Altre informazioni utili

Il possesso palla si ricalcola ogni qualvolta sorga un avvenimento che lo influenza, quale potrebbe essere l’espulsione di un centrocampista, un calo di resistenza o un infortunio. Potrebbe capitare, pertanto, che una squadra apparentemente con possesso palla maggiore si trovi a realizzare azioni di contropiede, infatti i report post gara tengono conto o dell’ultimo secondo giocato (per quanto riguarda il possesso palla) o della media dei valori espressi (per quanto riguarda le valutazioni di reparto).

Per saperne di più

Studio sul contropiede e relativa applicazione di homerjay:
http://www.homerjay.altervista.org/studio_ca/