Tiri da fuori

 Questa tattica permette di convertire fino ad un 30% delle proprie azioni di attacco centrale e laterale in un tiro da fuori. 

In sostanza mette a confronto i vostri giocatori di movimento contro il portiere avversario. Affinchè la tattica sia efficace è necessario che i vostri giocatori abbiano skill attacco e calci piazzati il più alte possibili in modo da aumentare la probabilità che il tiro abbia successo. Attacco inoltre, conta 3 volte più di calci piazzati.

Lo svantaggio di questa tattica è la perdita di valore negli attacchi centrali e laterali e, soprattutto del centrocampo.

I campi di applicazione sono molteplici anche se richiedono spesso una squadra costruita su misura. L'ideale è per chi ha allenato attacco e decide di passare a calci piazzati. 

Un classico esempio di utilità di questa tattica è il seguente:

sappiamo già che andremo di poco sotto a centrocampo e sappiamo anche che la difesa avversaria è molto forte a scapito di un portiere mediocre. Se abbiamo sufficienti giocatori con skill attacco e calci piazzati potrebbe tornare utile utilizzare questa tattica. Perchè? Il possesso lo avremmo perso comunque, le poche azioni a nostre disposizioni si sarebbero, probabilmente spente contro la difesa avversaria forte. In  questo modo invece le nostre azioni d'attacco potrebbero bypassare la difesa forte e scontrarsi direttamente contro il portiere mediocre aggirando l'ostacolo.

Insomma, è un'opzione in più che richiede però, come detto, spesso una rosa su misura.