Pressing

 

La tattica "Pressing" fa in modo che i giocatori cerchino di mettere in difficoltà gli avversari aggredendoli a tutto campo e puntino a distruggere il gioco degli avversari piuttosto che a crearlo per la squadra. Questo fa sì che il numero totale delle potenziali occasioni da rete venga ridimensionato. Naturalmente questo può interessare anche il numero di occasioni create dalla squadra che applica il pressing.

Cosa influenza l'abilità nella Tattica

Sono 3 i fattori che influenzano la buona riuscita di questa tattica:

  • La Skill Difesa

  • La Resistenza dei tuoi giocatori

  • L'Esperienza

Nel calcolo dell'abilità vengono ad essere sommate le skill "difesa" e "resistenza" di tutti i giocatori ed in questo calcolo guadagno un bonus pari al doppio della skill difesa quei giocatori che posseggono la specialità "Potente". Nel calcolare la "capacità di pressing", viene anche dato un bonus legato all'esperienza per ogni giocatore interessato, come avviene normalmente.

Gli Eventi "Pressing" durante la partita

Aleggiano diversi dubbi sul funzionamento del pressing. Ha effetto su tutte le azioni (esclusi gli Special Events), o solo su quelle pericolose che sarebbero comunque citate in cronaca? Non vi sono risposte certe a questo interrogativo. Possiamo solo dire che le considerazioni tratte da alcuni studi (Hattrick Pressing Tactic Analysis) ci inducono a preferire la seconda di queste ipotesi.

A seconda dell'efficacia della tattica il pressing è in grado di bloccare fino al 40% delle azioni riportate in cronaca durante la partita.

Il grafico che riporta il numero medio di eventi causati dal pressing (serie in rosso, ordinate a sinistra) e la percentuale di questi sul totale delle azioni riportate in cronaca (serie in blu, ordinate a destra), a seconda dell’efficacia della tattica (ascisse) dimostra quanto possa essere efficace nello svolgimento della partita l'uso del pressing se eseguito con un livello di abilità adeguato.

Lati negativi del Pressing

Lo svantaggio dell'usare questa tattica risiede nel fatto che i giocatori si stancano più rapidamente del normale ovvero il calo normale del possesso palla quando i centrocampisti non hanno resistenza massima, che normalmente influenza la valutazione del centrocampo e quindi del possesso palla, sarà maggiore del solito. Questo calo però non avrà molta influenza nelle valutazioni nei giocatori che posseggono una skill di resistenza molto elevata (eccellente o superiore). Quindi, maggiore sarà la resistenza e minore (o nulla) sarà la perdita di possesso palla dovuta alla tattica.

Quando usare questa tattica?

Il “pressing” serve a diminuire il numero di occasioni create, ma non è detto che debbano essere per forza quelle dell’avversario. Innanzitutto usa questa tattica solo se i tuoi centrocampisti hanno una ottima resistenza altrimenti perderai possesso palla nel secondo tempo, garantendo al tuo avversario più attacchi di quanti ne avrebbe avuti normalmente.
Di solito questa tattica viene utilizzata quando:

  1. Ci si trova di fronte un avversario che ci è superiori in tutto e si vuole cercare di ridurre al minimo le reti subite.

  2. Si vuole ridurre al minimo gli attacchi dell’avversario, quando noi non abbiamo una buona difesa.

In merito al primo punto, sarebbe opportuno chiudersi a riccio in difesa (sempre cercando di ridurre al minimo il possesso palla dell’avversario, per concedergli poche occasioni) e dotarsi di giocatori capaci di creare Special Event per, nonostante aver puntato a ridurre al minimo i danni, non precluderci mai del tutto la possibilità di “aggiustare” la situazione.
In merito al secondo punto, invece, dobbiamo puntare ad ottenere il miglior centrocampo possibile, perchè se vogliamo ridurre al minimo gli attacchi dell’avversario dobbiamo iniziare col concedere poco o nulla e poi eventualmente, grazie alla tattica, stroncare le altre.

Altre considerazioni

Ogni qual volta viene annullata una possibile occasione grazie all'utilizzo del pressing, l'evento viene riportato nella cronaca della partita. Ma non sarà possibile capire quale delle due squadre ha perso l'occasione da rete.

È possibile che entrambe le squadre giochino il pressing. In questo caso l'effetto del pressing è cumulativo, e mediamente, il numero di "occasioni perse" raddoppia.

Moduli consigliati

Per usare al meglio questa tattica conviene usare moduli con il maggior numero di difensori possibile ovvero:

  • 5-4-1

  • 5-3-2

  • 4-5-1