Liberta d'inventiva

 

E’ una delle tattiche più misteriose e affascinanti del gioco ed è una delle meno usate. Riportando il regolamento:

Libertà d'inventiva
Puoi dire ai tuoi uomini in campo di giocare con più creatività. Ciò significa che, grazie alla maggiore libertà d'inventiva, la possibilità di Eventi Speciali per entrambe le squadre durante la partita aumenterà. La possibilità che si verifichino eventi speciali crescerà ancor di più se tutte e due le squadre giocheranno con libertà d'inventiva.

D'altra parte, gli Eventi Speciali "propiziati" potranno essere anche negativi, e la tua squadra perderà un po' d'efficacia nel difendere la propria porta.

La libertà d'inventiva sarà probabilmente adatta a quelle squadre ottimizzate sugli SE (ovvero quelle squadre che hanno molti giocatori con una specialità).

I punti salienti messi in evidenza dal grassetto dicono essenzialmente 3 cose:

  1. trattandosi di probabilità e non potendo dare valutazione alla fortuna questa tattica fornirà sempre livello disastroso;

  2. trattandosi di probabilità non è detto che avvengano degli SE

  3. si ha una perdita di difesa

Dati statistici

Normalmente un giocatore con specialità ha la probabilità di vedersi assegnato un SE tra il 10% e 20%, con questa tattica la probabilità sale circa al 33%. Detto questo possiamo constatare che in linea teorica avere 3 giocatori atti a generare SE dovrebbe portare ad avere un’azione di tale specie a partita. Quindi se schieriamo 10 giocatori tutti idonei a produrre SE dovremmo vederci fornite 3 azioni speciali. Trattandosi sempre di probabilità anche con 10 “specialisti” potremmo non vedere alcun SE!

Quando giocare LdI

Questa è una tattica che proprio per la sua natura non è consigliata adottare con costanza, serve solo in determinate occasioni:

  1. l’avversario ha una difesa nettamente superiore al nostro attacco, potrebbe esser l’unico modo per riuscire a segnare;

  2. si è in inferiorità a centrocampo, ma non si può per allenamento o altro, giocare contropiede o pressing e si vuole cercare di ottenere delle azioni bonus con le quali pareggiare le azioni assegnate alla compagine avversaria;

  3. quando non si ha nulla da perdere e ci si affida al random!

Quando non giocare LdI

Visto il malus di perdita di valori in difesa e della probabilità che vi siano anche SE negativi:

  1. quando il proprio avversario ha giocatori offensivi (ali e attaccanti) con caratteristiche tali da far fare ai vostri giocatori difensivi (difensori e centrocampisti centrali) SE negativi;

  2. se vi sono condizioni climatiche avverse ai vostri giocatori in quanto potreste perdere livelli di abilità e quindi ridurre i vostri valori in campo;

  3. quando non si hanno giocatori idonei alla generazione di SE

Calcolo convenienza a giocare LdI

Semplificando al massimo possiamo riassumere il tutto in questo piccolo schema come valutare o meno, in base ai dati in proprio possesso e non conoscendo le skills dei giocatori del proprio avversario, l’idoneità a livello prettamente teorico di adottare questa tattica:

  • Se l'avversario ha un giocatore CdT in difesa o a centrocampo si può schierare contro un giocatore tecnico in attacco o come ala +1

  • Schierare attaccanti veloci se l'avversario non ha difensori veloci +1

  • Difensori e attaccanti con resistenza alta +1

  • Giocatori imprevedibili con un'alta skill in passaggi +1

  • Giocatori imprevedibili in attacco o sulle ali +1/2

  • Giocatori imprevedibili in difesa o a centrocampo -1/2

  • Avversario con giocatori imprevedibili -1/2

  • Giocare con ali offensive e con un buon livello di cross +1

  • Giocare contro ali offensive e terzini offensivi -1

  • Se schieriamo più giocatori con colpo di testa in squadra +1/2

Facendo tutti questi raffronti, solo se si hanno almeno 3 punti in + conviene giocare libertà d’inventiva.

La questione dei 3 punti in più deriva proprio da quanto detto all’inizio ovvero del 33% circa di probabilità che si avveri un SE giocando con questa tattica. Tre punti equivalgono a 3 SE in più, in linea teorica, per cui ad 1 special event, sempre astrattamente parlando, in più per la propria squadra.

E’ importante controllare prima di scegliere di adottare questa tattica questa piccola “tabellina” basata sulle statistiche di avvenimenti dei SE per valutare se giocando così ho realmente dei benefici oppure favorisco, come purtroppo spesso accade, solo il mio avversario.

N.B.: essendo una tattica abbastanza sconosciuta e soprattutto essendovi molta confusione riguardo agli SE in generale soprattutto nelle varie conference i vari dati forniti sono raccolti a livello statistico su campioni molto bassi oppure sono estratte direttamente dal regolamento.