Tutti avanti

 

Più che una tattica è un particolare posizionamento in campo dei giocatori caratterizzato dalla loro disposizione generalmente offensiva che penalizza pesantemente la difesa ma consente di avere ottime valutazioni a centrocampo ed in attacco. L'idea è di ridurre al minimo le azioni offensive dell'avversario con il possesso palla e di sfruttare le proprie con un buon attacco.

Ecco i moduli migliori con cui praticare questa strategia:

3-5-2

Lo schema principale per giocare TA. E' quello che consente in assoluto di fare la migliore prestazione a centrocampo (primo criterio da prendere in considerazione quando si gioca TA), pur garantendo buoni attacchi. Ideale per chi allena regia e passaggi, ma anche cross.

Versione Base del TA

Formazione:

Centrocampista Extra Difensore Offensivo Difensore Offensivo Terzino Offensivo
Ala Verso il Centro Centrocampista Offensivo Centrocampista Offensivo Ala Offensiva
  Attaccante Normale Attaccante Normale  

Pregi: Schema tipico per il tutti avanti, dà un attacco centrale e uno laterale forti e un ottimo valore del centrocampo. Indicato come schema "predefinito" per chi gioca TA fisso.

Difetti: Avere un lato debole d'attacco che non si può evitare con le tattiche, quindi qualche azione potrebbe andare sprecata.

Tattiche: Libertà d'inventiva (se avete gli specialisti giusti al posto giusto) oppure un bel normal.

Variante: Se volete attacchi singoli meno forti, ma averli nel complesso tutti e tre equilibrati, potete mettere esterno l'attaccante dalla parte dell'ala TM.

Esempio: (85513124)

3-5-2 TA sulle fasce

Formazione:

Centrocampista Extra Difensore Offensivo Difensore Offensivo Terzino Offensivo
Ala Offensiva Centrocampista Offensivo Centrocampista Offensivo Ala Verso il Centro
  Attaccante Verso l'ala Attaccante Verso l'ala  

Pregi: Variante del 352 base, consente di fare gli stessi valori di centrocampo ma due valori molto alti negli attacchi laterali (e se i vostri attaccanti laterali hanno abbastanza alta la skill d'attacco cmq l'attacco centrale non resta sguarnito).

Difetti: Attacco centrale meno forte.

Tattiche: Ovviamente è quasi un must abbinarlo all'AOW, per sfruttare il vantaggio di concentrare gli attacchi sulle zone più forti.

Esempio:(71125692)

3-5-2 con 2 ali verso il centro

Formazione:

Terzino Offensivo Difensore Offensivo Centrocampista Extra Terzino Offensivo
Ala Verso il Centro Centrocampista Offensivo Centrocampista Offensivo Ala Verso il Centro
  Attaccante Verso l'ala Attaccante Verso l'ala  

Pregi: Centrocampo ancora più forte. Mettendo un centrocampista come ala tm piuttosto che come secondo difensore offensivo si ha un bel guadagno a cc. Se il valore di cross delle ali TM è discreto e i terzini hanno cross alto (di solito quando uso questo schema l'ala offensiva la metto terzino), si fanno begli attacchi laterali.

Difetti: Due attacchi laterali non fortissimi ma temibili e attacco centrale più basso.

Tattiche: E' consigliabile l'abbinamento con AOW. Particolarmente adatto a chi allena cross.

Esempio:(85513131)

3-5-2 tutto Centrocampo

Formazione:

Centrocampista Extra Difensore Offensivo Difensore Offensivo Terzino Offensivo
Ala Offensiva Centrocampista Offensivo Centrocampista Offensivo Ala Verso il Centro
  Attaccante Verso l'ala Attaccante Verso l'ala  

Pregi: Centrocampo davvero forte.

Difetti: Si ha un solo lato forte dell'attacco, quello centrale, il cui livello risulta uguale a quello ottenuto con la versione base.

Tattiche: E' consigliabile utilizzare il pressing (se si pensa di essere sotto a cc e si vuole solo contenere il passivo) oppure giocare AIM per concentrare più azioni possibili sul lato forte. Una fascia discreta cmq resta (quella col terzino offensivo, naturalmente da quella parte va messa l'ala tm con più cross).

Varianti: Se volete attacchi forti sulle fasce, per giocare AOW, potete mettere gli attaccanti esterni. In quel caso avrete il lato dove c'è pure il terzino offensivo molto forte, l'altro più debole ma cmq apprezzabile. Se volete tre attacchi equilibrati, potete mettere un attaccante normale e mettere esterno quello che si trova dal lato opposto al terzino offensivo (che sarà un'ala in questo caso).

Esempio: (95355403)

Altro: Se infine volete difendervi un pochino (SACRILEGIO!) potete lasciare gli attaccanti normali, giocando AIM, e riposizionare il terzino offensivo come cc extra (per coprire il centro) o metterlo terzino difensivo dal lato che ritenete più pericoloso per gli attacchi avversari.

3-5-2 tutto attacco sulle fasce

Formazione:

Terzino Offensivo Centrocampista Extra Difensore Offensivo Terzino Offensivo
Ala Offensiva Centrocampista Offensivo Centrocampista Offensivo Ala Offensiva
  Attaccante Verso l'ala Attaccante Verso l'ala  

Pregi: Con questo schema si fanno due attacchi laterali incredibilmente forti.

Difetti: Il valore del centrocampo non è al massimo, ma si può rimediare con 3 centrocampisti molto forti e/o ali con regia e resistenza.

Tattiche: Ovviamente è quasi un must abbinarlo all'AOW, per sfruttare il vantaggio di concentrare gli attacchi sulle zone più forti.

Varianti: Si può sostituire un terzino offensivo con un difensore offensivo (riposizionando come cc extra il terzino piuttosto che il centrale di difesa) per ottenere più centrocampo e perde un pò di attacco laterale.

Esempio: (81310982)

 

3-4-3

Lo schema col quale si ottengono in assoluto i migliori attacchi. E' utilissimo quando giocate in casa (dove il centrocampo beneficia già del bonus) o quando dovete affrontare squadre che hanno una difesa fortissima ma un centrocampo non alla stessa altezza.
Modulo ideale per chi allena attacco e passaggi, al costo di un mezzo slot può essere una variante utile per gli allenatori di regia.

3-4-3 TA con attacco centrale

Formazione:

Attaccante Extra Difensore Offensivo Difensore Offensivo Terzino Offensivo
Centrocampista Extra Centrocampista Offensivo Centrocampista Offensivo Ala Verso il centro
  Attaccante Normale Attaccante Normale  

Pregi: Si ottiene un elevato valore di centrocampo (paragonabile a quello di un 3-5-2 TA base), ma con un attacco centrale fortissimo. E' importante mettere come attaccante aggiunto la punta meno forte, per risentire meno del malus del riposizionamento. Se come terzino offensivo mettiamo un'ala dal gran cross, si ottiene un secondo attacco, sulla fascia, tutt'altro che disprezzabile, grazie al boost che danno i 3 attaccanti anche ai lati.

Difetti: Attacco sulle fasce inferiore al centrale

Tattiche: Consigliabile giocare AIM con questo modulo.

Variante: Se non ci interessa attaccare sulle fasce, ma vogliamo cautelarci un pò in difesa, il terzino si può mettere difensivo o riposizionare come cc extra, a seconda del lato che si vuole coprire. Oppure se non disponiamo di un crossatore abile, quel posto da terzino si può dare a un tiratore molto forte, se nel nostro schieramento non fosse previsto.

Esempio: (85513125)

3-4-3 TA con attacco su due lati

Formazione:

Attaccante Extra Difensore Offensivo Difensore Offensivo Terzino Offensivo
Centrocampista Extra Centrocampista Offensivo Centrocampista Offensivo Ala Verso il Centro
  Attaccante Normale Attaccante Verso l'ala  

Pregi: Mantenendo lo stesso valore del centrocampo del precedente, si riescono a fare due lati d'attacco molto forti, il centro e una fascia. E' utile per indurre l'avversario a scommettere sulla fascia da coprire, aumentando la possibilità che sbagli o che cmq riduca la difesa sul centro.

Difetti: Un lato di attacco più debole.

Tattiche: Si sconsigliano tattiche che spostino gli attacchi, al massimo si può andare con la libertà d'inventiva.

Variante: Se l'ala la mettete offensiva, piuttosto che TM, perdete a centrocampo ma fate un attacco laterale in grado di bucare qualunque difesa. Utile contro i contropiedisti.

Esempio:(71125701)

3-4-3 tutto attacco

Formazione:

Terzino Offensivo Difensore Offensivo Attaccante Extra Terzino Offensivo
Ala Offensiva Centrocampista Offensivo Centrocampista Offensivo Ala Offensiva
  Attaccante Verso l'ala / Attaccante Normale Attaccante Verso l'ala / Attaccante Normale  

Pregi: L'attacco è devastante. Attaccate su tre fronti (a seconda dell'ordine che date agli attaccanti di ruolo potete scegliere su quali zone puntare maggiormente) con una potenza di fuoco inarrivabile.

Difetti: Centrocampo più basso.

Varianti: Mettendo una o due ali TM è uno schema utilizzabile da chi allena cross, visto che impiega entrambe le ali ed entrambi i terzini. Con un solo terzino offensivo e due difensori offensivi, si migliora leggermente il centrocampo a scapito di un attacco laterale. Utile contro il contropiede per via del centrocampo basso dell'avversario.

Esempio:(99795573)